Dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale – anno d’imposta 2019
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, circolare n. 6, prot. 226285 del 23 dicembre 2019
Con la circolare n. 6, prot. n. 226285/RU, del 23.12.2019, l’AdD riepiloga le informazioni sulle modalità di trasmissione telematica delle dichiarazioni annuali per il consumo di gas naturale ed energia elettrica – periodo 2019 – e sul contenuto delle stesse, in vista del prossimo adempimento del 31 marzo 2020.
I nuovi modelli di Dichiarazione con le relative istruzioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (http://www.adm.gov.it – area Dogane > L’operatore economico > Accise > Dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale 2019).
La novità più importante per la trasmissione delle dichiarazioni del 2019 consiste nel fatto che, a partire dal 1 gennaio 2020, oltre all’attuale sistema Telematico Doganale (STD) potrà essere utilizzata una Nuova Piattaforma di Accoglienza.
Più precisamente, per le dichiarazioni relative all’anno 2019 potranno essere utilizzati indifferentemente entrambi i canali telematici sopra indicati, mentre per le dichiarazioni successive dovrà essere utilizzata solo la nuova piattaforma web (cfr. nota prot. 156148/RU del 31 ottobre 2019, richiamata dalla circolare in commento). Il sistema STD continuerà ad essere utilizzato per la trasmissione delle dichiarazioni anteriori al 2019.
La nuova Piattaforma di Accoglienza web, accessibile anch’essa dal Portale Unico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Home > Dogane > L’operatore economico > Servizi online > Web service), consente la compilazione delle dichiarazioni annuali e l’acquisizione diretta dei dati digitati senza doversi dotare di apposito software (come invece avveniva con il sistema STD).
Nella circolare annotata sono indicati i percorsi per accedere ad entrambi i sistemi.
Quanto ai contenuti dei modelli di riferimento AD-1 (dichiarazione annuale dell’energia elettrica) e AD–2 (dichiarazione annuale del gas naturale), la circolare conferma le indicazioni già fornite nelle precedenti note n. 11457/RU del 7 febbraio 2019 e n. 188785/RU del 27 novembre 2019, i cui contenuti sono confluiti nelle “istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale”, pure presenti sul sito.
Da ultimo la circolare indica gli estremi dell’assistenza online ed il relativo numero verde da contattare in caso di malfunzionamenti del sistema.