Possibilità di effettuare il Pagamento PagoPA anche per il settore accise, dal 16 febbraio 2021

Determinazione Direttoriale Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli Prot. n. 45181/RU del 12 febbraio 2021
26/03/2021

Con la Determinazione Direttoriale Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli Prot. n. 45181/RU del 12 febbraio 2021 è stata disposta l’estensione dell’efficacia della Determinazione Direttoriale prot. n. 413976 del 13 novembre 2020 anche al settore delle accise, a decorrere dal 16 febbraio 2021.

Nella determinazione più risalente, l’ADM aveva reso noto che sul proprio portale istituzionale era disponibile una nuova sezione denominata OPERA (acronimo di: Operazioni di Pagamento Elettronico e Rendicontazione Automatica) per eseguire i pagamenti dei tributi amministrati da ADM, tramite la piattaforma pagoPA.

Questo strumento di pagamento affianca, quindi, quelli tradizionali come, ad esempio, il modello F24 utilizzato per il pagamento delle accise e il bonifico bancario per il pagamento dei diritti doganali e dei saldi mensili di alcuni giochi.

Per accedere all’area, l’utente deve essere in possesso delle credenziali SPID di livello 2 o CNS, e chiedere l’autorizzazione/abilitazione all’utilizzo dei servizi OPERA seguendo la relativa procedura.

I tributi che possono essere pagati col sistema pagoPA sono raggruppati nelle tre aree, Accise, Dogane e Monopoli e ciascuna area è ulteriormente suddivisa in due o più categorie e settori d’imposta.

All’interno della propria area/categoria di interesse è possibile visualizzare l’elenco dei debiti precostituiti dal sistema, riconducibili alla propria posizione debitoria. L’utente può selezionare il debito, aggiungerlo al carrello e, tramite il pulsante “completa pagamento”, pagarlo attraverso la piattaforma pagoPA. Una volta ricevuto il “buon fine” del pagamento, la piattaforma pagoPA rilascia, all’interno dello “storico pagamenti” dell’area riservata, una ricevuta telematica che attesta l’avvenuto pagamento e che costituisce, per legge, quietanza liberatoria.

I pagamenti eseguiti tramite pagoPA, alimentano, sia gli applicativi gestionali di contabilità presenti in AIDA e relativi alle aree Accise e Dogane, sia l’applicativo gestionale di contabilità dei giochi presente nella intranet Giochi Pubblici e relativo all’area Monopoli, consentendo, quindi, di riconciliare il debito con il pagamento, in tempo pressoché reale.

Per quanto riguarda l’area Accise, attiva dal 16 febbraio scorso, sono disponibili nel sistema OPERA, sia i pagamenti per i debiti precostituiti dal sistema, sia quelli spontanei, creati dall’operatore attraverso la compilazione guidata di alcuni campi (capitolo erariale, provincia, codice ditta, periodo di riferimento quando previsto, importo).

Quando il debito complessivo del depositario o destinatario autorizzato di prodotti energetici, afferente ad un determinato periodo d’imposta, è assolto in modo frazionato da più soggetti – traders, proprietari della merce e, eventualmente, lo stesso depositario/destinatario autorizzato – la determinazione consiglia di compilare il campo “idpay” che identifica uno specifico debito visibile nella sezione “Elenco debiti” della applicazione OPERA.

A causa dei vincoli di natura giuridica, in questa prima fase l’utilizzo di pagoPA è limitato esclusivamente alle tipologie di pagamento che non prevedono la devoluzione diretta/immediata di quote di accisa a beneficio delle Regioni a Statuto Speciale o Province Autonome, nelle more dell’adozione degli aggiornamenti normativi.

Ti può interessare anche: